Learco Guerra, la " locomotiva umana" che indossò la prima maglia rosa della storia

infinito versione rosa originale.png

E' il  10 Maggio del 1931 quando Learco Guerra, nella pianura tra Mantova e Milano, entra nella storia del giro d'Italia, vincendo la tappa inaugurale e indossando per la prima volta quello che è poi diventato il simbolo della corsa che sarà in futuro chiamata proprio Corsa Rosa.

1931 C.d.M. con n°1.jpg

Learco Antenore Giuseppe Guerra nasce  a San Nicolò Po il 14 ottobre del 1902, si affaccia al mondo del ciclismo abbastanza tardi, infatti fino ai 25 anni lavora come muratore insieme al padre in un'impresa edile del Mantovano, ma la sua abilità con la bicicletta non puo' rimanere nascosta, già negli anni di lavoro Learco è solito raggiungere il cantiere in bici, nonostante la stanchezza che puo' subentrare dopo 8 ore di lavoro fisico, a Learco non pesava fare quel tragitto in bicicletta, anzi gli faceva brillare gli occhi. Aveva un fisico forte e resistente e polmoni di acciaio...ma la svolta arriva quando un amico, vedendo la sua grande passione, gli procurò una bici e una maglia della Maino, spronandolo a partecipare alla Milano Sanremo.

Guerra fu l’unico con i colori della Maino a finire la gara.

Il patron della Maino volle sapere chi era quel giovanotto spavaldo che aveva finito la Milano-Sanremo con la maglia della sua squadra pur non facendone parte e, consigliato da Girardengo, decise di dargli davvero una possibilità.

Ma è nel 1930 che avviene la sua consacrazione: al Giro d'Italia mise in mostra le sue incredibili doti, non correva con la testa, ma con il cuore, andava forte negli sprint, ma lottava con tutta la sua grinta anche nei percorsi di montagna e resisteva bene nelle lunghe distanze.

La Battaglia vuole celebrare con voi il 120° anniversario della nascita di Learco Guerra, per far rivivere  la sua passione per questo meraviglioso sport, capace di unire tutti i partecipanti sotto un'innata passione.

1° giorno in Maglia Rosa.jpg

Acquista le t-shirt ufficiali di Learco Guerra

BCTU01B-WH001 White-1aRosa-FRONT
press to zoom
BCTU01B-AS669 Asphalt-1aRosa-BACK
press to zoom
BCTU01B-WH001 White-1aRosa-BACK
press to zoom
BCTU01B-AS669 Asphalt-LaBattaglia
press to zoom
BCTU01B-WH001White-LaBattaglia
press to zoom
BCTU01B-AS669 Asphalt-LaBattaglia
press to zoom
FR621600-GL Light Graphite-LaBattaglia-BACK
press to zoom
1/1

Per tutte le t-shirt e gli altri prodotti visita il sito www.shippingdog.com